Scones dolci

Buongiorno amici miei!!
Oggi iniziamo la giornata con una piccola nota dolce!!
Un paio di mesi fa dovevo partecipare all'ultima assemblea di classe di mia figlia, inizialmente la maestra aveva proposto per l'occasione di preparare dei dolci e sorseggiare un thé tutti insieme.
Non me lo sono fatto ripetere sue volte e ho pensato di preparare questa particolare ricetta che avevo adocchiato sul forum Chechef, una ricetta di Ernst Knam e che aspettavo di preparare per la giusta occasione....ed eccola arrivata.
Questi sono dolcetti sono un misto tra macarons e dolcetti al burro, si tagliano a metà e si farciscono con marmellata, io ho utilizzato marmellata ai frutti di bosco e devo dire che sono stati un successone!!

Ingredienti:
300g farina00
16 g lievito x dolci
70 g burro
1 uovo
100ml latte
40 g zucchero a velo vanigliato
zucchero a velo x spolverizzare
Una volta raffreddati gli ho tagliati a metà e farciti con marmellata a i frutti di bosco.
 



Procedimento:
Setacciare in una ciotola la farina e il lievito, unire il burro a pezzetti piccoli, mescolare con la punta delle dita fin quando il burro risulterà sbriciolato ed incorporato alla farina, battete l'uovo insieme al latte ed amalgamarli all'impasto mescolando con un cucchiaio di legno fino a renderlo compatto, coprire la coppa con la pellicola e conservare in frigo x 1 ora.
Trascorso il tempo, aiutandovi con POCA farina stendete l'impasto ad uno spessore di circa 8mm e, con un coppapasta ricavate dei dischetti, disponeteli nella teglia e cuoceteli a 160° x 15 minuti o comunque fin quando non risulteranno LEGGERMENTE dorati.

Nessun commento:

Posta un commento