Panna cotta....un classico sempre di moda

Oggi ho voglia di condividere con voi due ricette che adoro, una di questa è la panna cotta.
E' un dolce classico, ma che adoro e che, pur semplice da realizzare, non sempre riesce alla perfezione.
Dopo diverse prove e piccole variazioni a ricette trovate sul web, ho trovato la giusta proporzione degli ingredienti. Troppo buona abbinata al toping di cioccolato o, secondo le preferenze, ad una salsetta di frutta tipo fragole o frutti di bosco o, ancora più classico, ad una bella colata di caramello.

Ingredienti:
500 ml. panna fresca
200 ml. latte
125 gr. zucchero
14 gr. colla di pesce
1 e 1/2 cucchiaio Amaretto di Saronno
1 bustina di vanillina







Procedimento:
In una coppetta con acqua fredda mettere i fogli di colla di pesce per farli ammorbidire.
Posizionare sul fuoco due pentolini, in uno scaldare il latte a fiamma moderata. Prima che arrivi a bollore, spegnere la fiamma e aggiungere i fogli di colla di pesce ben strizzati, mescolare per bene e aggiungere anche i cucchiai di Amaretto, mescolando il tutto in modo che si amalgami perfettamente.
Nell'altro pentolino scaldare, a fuoco basso, la panna con lo zucchero e la vanillina girando continuamente  e sfiorando il bollore. Togliere immediatamente il pentolino dal fuoco e aggiungere il latte, a cui avremo già aggiunto Amaretto e colla di pesce. Amalgamate per bene gli ingredienti, riponete di nuovo sul fuoco fino a sfiorare il bollore.
Versate il composto in un unico contenitore o in più pirottini, quelli in silicone o quelli di alluminio, e fare raffreddare.
Una volta raffreddato il composto riporre in frigo per almeno 3-4 ore, più tempo rimane in frigo, meglio si rapprende e si solidifica il composto.
Decorare secondo il proprio gusto e servire.