Panchiocciola

Qualche giorno fa, in pausa pranzo volevo preparare il mio panbrioche per la cena, avevo già inserito quasi tutti gli ingredienti nel boccale del bimby, quando mi accorgo di aver combinato un piccolo pasticcio perchè.....non avevo comprato le uova.....Dopo i primi minuti di disperazione e la volontà di buttare tutto, mi sono rimboccato le maniche, ho messo in funzione il cervello e aggiungi un po' di questo, aggiungi un po' di quello, ho riadattato la ricetta inventandomi un nuovo impasto.
Ecco qui:



Ingredienti:
200 gr. farina manitoba
300 gr. farina 00
8 gr. lievito di birra
1 patata media bollita
3 cucchiai olio
20 gr. burro
3 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaino sale
200 gr. latte



Procedimento:
Ho inserito, come detto prima, tutti gli ingredienti nel boccale del bimby, impastando 30 secondi vel.5 e 3 minuti vel. SPIGA.
Togliere l'impasto dal boccale e farlo lievitare in una coppa per circa 30-40 minuti.
Trascorso questo tempo, stendere tutto l'impasto o, a vostra scelta, parte dell'impasto, farcirlo con salumi e formaggi, io l'ho farcito con prosciutto cotto e galbanone a fette, arrotolarlo creando quasi un serpentello, che si farà arrotolare su se stesso creando una chiocciola.
La stessa cosa ho fatto con porzioni piccole di impasto creando delle piccole chiocciole monoporzione.
Ho lasciato lievitare per circa 4 ore.
Nel frattempo ero riuscita ad acquistare le uova ihihhihihih, ho spennellato quindi tutte le mie chiocciole con un uovo sbattuto con del latte, una spolverata di sesamo e ho infornato a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.
Ottimo risultato....da provare!!

Buon appetito!!