Focaccia barese....integrale

E' da un po' di tempo ormai che si legge ovunque di quanto faccia male e sia priva di sostanze nutritive la farina 00, così sto cercando di sostituirla con la farina 1 e la farina integrale...per il momento, ottenendo ottimi risultati.
Domenica pomeriggio ho deciso di sperimentare la variazione integrale sulla mia ricetta collaudata della buonissima focaccia barese.
E questo è stato il risultato....direste mai dall'aspetto che si tratta di focaccia integrale??

Ingredienti:
100 gr. semola rimacinata
400 gr. farina integrale
1 patata media bollita
1 cucchiaino di zucchero
6 cucchiai abbondanti di olio
2 cucchiaini di sale
350 gr. acqua tiepida
8 gr. lievito di birra








Procedimento:
Sciogliere il lievito e lo zucchero in una tazza con una parte dell'acqua tiepida da utilizzare.
Schiacciare per bene la patata lessa.
Se si utilizza una planetaria, mettere nella ciotola le farine, fare un piccolo foro al centro e aggiungere l'olio, azionare la planetaria a bassa velocità e piano piano aggiungere l'acqua con il lievito, amalgamare gli ingredienti e aggiungere la patata, l'acqua a filo e il sale.
Portare alla massima velocità e impastare per abbondanti 6-7 minuti.
Mettere la palla dell'impasto su un piano leggermente infarinato e fare delle pieghe all'impasto dall'esterno verso l'interno.
Poggiare l'impasto in una teglia ben oliata, con le mani sporche dello stesso olio della teglia creare delle piccole pressioni sull'impasto in modo da ungerlo, in tal modo non si creerà la crosticina superiore. Mettere in un posto caldo e lasciare lievitare circa 2-3 ore. Dopo un'oretta circa allargare l'impasto nella teglia facendo pressione con i polpastrelli dal centro verso l'esterno.
Finita la lievitazione, condire l'impasto con pomodori rossi ramati, olive, origano e spennellare l'impasto con il miscuglio di acqua, olio in pari quantità e una punta di sale.
Infornare, in forno preriscaldato alla massima temperatura, nella parte più bassa per circa 10 minuti, se la desiderate più croccante, alzate la teglia nella parte superiore per circa 2-3 minuti.

Per impastare con il bimby, mettere nel boccale acqua, zucchero e lievito, 37° vel.1 per 1 minuto. Aggiungere le farine, la patata, l'olio e il sale e impastare 1 minuto vel.4 e 4 minuti vel.Spiga, poi procedere come sopra indicato.

Buon appetito!!